Abbiamo trascorso la nostra Domenica delle Palme in un modo assolutamente inconsueto, e per chi è strettamente osservante, senza la possibilità di assistere ad una messa insieme ad altri fedeli per scambiarsi un simbolo di Pace. La nostra spiritualità però non deve vacillare per la restrizione dello stare in casa, anche in modo virtuale uno scambio di un simbolo di pace può essere fatto con un semplice messaggio con whattsapp oppure con una videochiamata, come anche assistere ad una messa attraverso la televisione o altri mezzi di comunicazione. Tra una settimana si festeggerà la Santa Pasqua, altro momento molto importante del calendario religioso, passeremo come tutti gli anni da un Venerdì Santo ricordando la passione e la crocifissione di Gesù Cristo per poi festeggiare la sua resurrezione la Domenica di Pasqua. Penso a tutte le persone che vivono sole in casa e porto loro un messaggio di vicinanza e di pace augurandomi che possano trovare un conforto nel loro intimo raccoglimento spirituale. Il mio pensiero si rivolge anche ai tanti medici e personale sanitario che stanno affrontando in maniera eroica e costante questa emergenza dando assistenza a tutti e penso anche alle tante famiglie che hanno perso un loro caro con questo terribile virus e non hanno potuto piangere e commemorare con un’adeguata sepoltura il compianto. Sono convinto che in qualche modo e se verranno rispettate le regole da tutti riusciremo presto a trovare una luce in fondo a questo tunnel nel quale siamo. Una luce di speranza e di condivisione di valori che in questo periodo sono sicuro ognuno di noi avrà riscoperto stando in casa ed avendo certamente più tempo per riflettere. Auguri a tutti.

Condividi!
4 Risposte
    1. Grazie Davide, è stata semplicemente una piccola profonda riflessione per queste ricorrenze Cristiane che trascorreremo in casa ma costretti da questa terribile situazione.

  1. Dario Pastorino

    Tutti stiamo toccando con mano quanto sia un privilegio vivere giorni di gioia e spensieratezza. Prima molto spesso li davamo per scontati. Oggi tutto ha più valore. L’augurio che possiamo farci è quello che ci sia un riscatto delle coscienze tale che tutti, senza eccezioni e senza bisogno di minacciare sanzioni, rispettino le linee guide in modo che il tempo che intercorre tra noi e gli abbracci lasciati in sospeso sia il più corto possibile.