ASSOCIAZIONE 82° TORINO – GIORNALINO MAGGIO 2024

ASSOCIAZIONE 82° TORINO – GIORNALINO MAGGIO 2024. Con vero piacere dopo aver costituito l’Associazione 82° Torino da più di un anno pubblico sul mio blog la prima edizione del giornalino dell’Associazione dedicato alle maggiori attività che l’hanno contraddistinta nel corso del 2023 nel primo anno di attività.

ASSOCIAZIONE 82° TORINO – GIORNALINO MAGGIO 2024

Come primo passo condivido il testo introduttivo e programmatico del Presidente Generale di Div. Gian Luca Giovannini che riporto qui di seguito.

Carissimi Soci, poco più di un anno fa abbiamo iniziato questa avventura bellissima e stimolante ma piena di incognite. L’Associazione, con questa iniziativa, ha aggiunto un nuovo tassello alla sua realtà: presumibilmente, nel mese di maggio andrà in stampa il primo numero del nostro “giornalino”, un’iniziativa che un anno fa vedevamo impensabile. Ed invece eccoci qua. Tutto questo è il risultato di un impegno comune, di un egregio lavoro di squadra. Una squadra dove ognuno, magari anche involontariamente, ha comunque contribuito alla crescita ed al rafforzamento, giorno dopo giorno, del nostro sodalizio, nel solco delle gloriose tradizioni del nostro Reggimento. Certamente, io come pure gli altri componenti del Consiglio Direttivo, avremmo sperato di poter offrire a Voi tutti un prodotto più articolato ma bisogna fare i conti con la realtà che, molto spesso, non coincide con i sogni. Infatti il nostro budget societario, non ci permette, al momento, di fare di più. Ritengo che l’importante sia comunque cominciare e poter dare un ulteriore segno, seppur minimo, del nostro comune impegno a migliorarci. Sicuramente, verranno tempi migliori con edizioni più ricche, articolate e nelle quali mi piacerebbe vedere l’intervento anche di quei Soci che ritengano di voler contribuire fattivamente alla redazione del giornalino. Questo primo numero abbraccia un arco temporale di un anno e per contenere il numero di pagine abbiamo optato per una edizione prettamente fotografica con sintetiche didascalie. Vivo con orgoglio l’essere Vostro Presidente, per me un onore far parte di un Associazione di Amici che sono fieri dei nostri valori e consapevoli che “credere” con la fede incrollabile di chi ci ha preceduto, sarà la via per “vincere”, vincere un futuro migliore per noi, per le nostre famiglie e per la nostra Patria.

NEL 162° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELL’ESERCITO ITALIANO L’82° FANTERIA TORINO RICEVE LA CROCE D’ORO AL MERITO DELL’ESERCITO

Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e Capo di Stato Maggiore Esercito Generale di Corpo D’Armata Pietro Serino

Roma, 04 maggio 2023. Sono iniziate con la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti nel cortile d’onore di Palazzo Esercito, le celebrazioni per il 162° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano. Successivamente, in Piazza del Popolo, si è svolta la cerimonia militare, iniziata con il lancio del tricolore con un paracadutista, alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Ignazio La Russa, del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino e di altre autorità civili, militari e religiose.

In tale occasione, l’82° Reggimento fanteria “Torino”, unità alle dipendenze della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”, è stato insignito della Croce d’Oro al Merito dell’Esercito per l’impegno profuso alla guida del Multinational Battle Group Bulgaria, quale primo contingente italiano schierato nel fronte est dell’Alleanza con la seguente motivazione: “Reggimento di fanteria, erede di una gloriosa e secolare tradizione di dedizione e sacrificio, impiegato in Bulgaria a difesa del fianco orientale euro-atlantico, si è prodigato con eccezionale impegno, pregevole spirito di corpo e consapevole coraggio nell’assolvimento della missione affidatagli. Concreta dimostrazione della solidarietà e coesione esistente tra i Paesi dell’Alleanza Atlantica per la sicurezza dei territori e delle proprie genti, agendo con profonda consapevolezza e straordinaria condivisione degli obbiettivi ha sputo offrire superba prova di valorosa professionalità ed altissimo senso di responsabilità. Chiarissimo esempio di perizia ed abnegazione, ha contribuito ad accrescere il prestigio dell’Esercito e dell’Italia nel contesto internazionale”.

Ten. Col. Alfredo Mastropasqua Ufficiale PI

Grande l’orgoglio dei fanti del “Torino” che oggi, nel solco delle gloriose tradizioni del reparto, impiegati su diversi fronti in Italia e all’estero, ispirati e guidati dall’esempio dei loro predecessori, ei diversi contesti addestrativi ed operativi in Italia ed all’estero con lo stesso entusiasmo, passione e dedizione per l’adempimento del proprio dovere, secondo il motto del Reggimento: “Credo e Vinco”.

ASSOCIAZIONE 82° TORINO – GIORNALINO MAGGIO 2024

Una nota per conoscerci meglio.

L’ASSOCIAZIONE 82° TORINO è una Associazione Combattentistica su base reggimentale, cioè legata ad una realtà reggimentale (l’82° rgt. Fanteria “TORINO” con sede a Barletta) e non d’Arma o di Corpo (Fanteria, Alpini, Bersaglieri). Si tratta di una novità in Italia, che offre gruppi di soci più motivati e solidali. Inoltre l’Associazione si ispira ai principi di democraticità e gratuità, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi e, come recita lo Statuto all’ Art. 2, ha una precisa vocazione alle iniziative sociali e culturali del territorio. L’Associazione, costituitasi in data 14 febbraio 2023, è Nazionale con sede legale in Barletta poiché, da Statuto, la sede sociale dell’Associazione ed il suo Labaro, devono coincidere con la sede dell’82° rgt. F. TORINO (attualmente nella città di Barletta).       

Il Vicepresidente Vicario

Reparto schierato
La Bandiera di Guerra dell’82° sfila.
Alcuni soci dell’Associazione con il Comandante Alaimo
Giuseppe Gorgoglione e Ignazio Vania

1 marzo 2023 Cerimonia al Sacrario Caduti d’Oltremare di Bari su invito del Comando Brigata PINEROLO.

L’Associazione 82° Torino al Sacrario dei Caduti d’Oltremare durante la cerimonia

26 marzo 2023 L’Associazione alla III^ Edizione della “Toro Ten”, manifestazione podistica non competitiva.

Terza Edizione della maratona podistica non competitiva “Toro Ten”

11 maggio 2023 Cerimonia alla Caserma Ruggiero Stella per il conferimento della Croce D’Oro al Merito dell’Esercito all’ 82° “TORINO”

23 maggio 2023 Barletta, Aula Magna della Caserma Ruggiero Stella. Conferenza Informativa sull’Associazione, tenuta dal Presidente Gen. D. Gian Luca Giovannini. Consegna gratuita della tessera dell’Associazione ai VFP1.

Consegna della Tessera dell’Associazione al Presidente Gen. Div. Gian Luca Giovannini
Comandante Alaimo e Gian Luca Giovannini
Il Presidente Giovannini parla in conferenza
Immagine durante la conferenza

23 maggio 2023 Barletta, Caserma Ruggiero Stella. Conferenza Informativa; foto ricordo dei soci davanti al “Torello”.

Alcuni soci dell’Associazione davanti al Torno presso Caserma Stella

20 luglio 2023 Barletta, Caserma Ruggiero Stella. Accoglienza del Labaro dell’Associazione presso l’82° reggimento “TORINO”.

Il labaro dell’Associazione viene accolto presso il Reggimento
Incontro con Salvatore Abbate

CAMBIO ALL’82°REGGIMENTO FANTERIA “TORINO”
Il Colonnello Francesco Alaimo lascia il comando al parigrado Salvatore Abbate.

Immagine durante la cerimonia del Cambio del Comandante di Reggimento

Barletta, 08 settembre 2023. Si è svolta nella Caserma “Ruggiero Stella”, la cerimonia di avvicendamento al comando dell’82° Reggimento Fanteria “Torino” tra il Colonnello Francesco Alaimo, cedente ed il parigrado Salvatore Abbate, subentrante. Alla cerimonia, svoltasi alla presenza del Gonfalone del Comune di Barletta, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, dei Medaglieri e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di tutte le Autorità civili, militari e religiose della provincia BAT, ha preso parte il Generale di Brigata Paolo Sandri, Comandante della Brigata meccanizzata “Pinerolo”, la Grande Unità dell’Esercito da cui l’82° “Torino” dipende. Nel corso dei due anni di comando, numerose sono state le attività addestrative e operative dei fanti del “Torino”, sia all’estero alla guida del “Multinational Battle Group Bulgaria”, nell’ambito dell’Operazione enhanced.

Vigilance Activity sul fianco Est dell’Alleanza Atlantica, sia sul territorio nazionale con l’Operazione “Strade Sicure” alla guida del Raggruppamento “Calabria”.

Durante il discorso di commiato, il Colonnello Alaimo ha espresso gratitudine agli uomini e alle donne del “Torino” per la passione e la professionalità dimostrata, l’eccezionale spirito di corpo e unità d’intenti che ha permesso di dare lustro e prestigio al reggimento e portare a termine con successo tutti i compiti assegnati, all’insegna del motto “Credo e vinco”. Il Generale Sandri, nel suo intervento, ha evidenziato i pregevoli risultati raggiunti dall’Unità, ringraziando il Colonnello Alaimo per il lavoro svolto e augurando le migliori fortune al Comandante subentrante, in vista degli impegni che attendono l’82° reggimento fanteria.

Ten. Col. Alfredo Mastropasqua Ufficiale PI

8 settembre 2023 Barletta, Caserma Ruggiero Stella. L’Associazione alla Cerimonia di Cambio del Comandante dell’82° rgt. “TORINO”

Deposizione Corono d’Alloro al monumento dei CAduti presso la Caserma Stella

1 ottobre 2023, Canosa

Prima Gita dei soci con amici e simpatizzanti ai siti archeologici di Canosa di Puglia. Gemellaggio con il Club UNESCO Canosa di Puglia “Avv. Patrizia Minerva” rappresentato dalla Vicepresidente Dottoressa Lombardi. Nelle foto il sito di S. Leucio, l’Ipogeo Scoccera e la Domus Romana.

Ecco alcune immagini della giornata

Sito archeologico di CAnosa

14 novembre 2023 Incontro con il Col Salvatore ABBATE, nuovo comandante dell’82° reggimento Fanteria “TORINO”.

18 gennaio 2024 Trani, 1^ Assemblea dell’Associazione e consegna di targa ricordo al decano Cosimo Cannone.

Il Presidente Giovannini consegna la targa al decano Cosimo Cannone
Foto scattata all’Assemblea dell’Associazione

19 gennaio 2024, Caserma Ruggero Stella. Festa di Corpo dell’82° rgt. Fanteria “TORINO”

Deposizione Corona d’alloro al Monumento dei Caduti
Consegna del crest dell’Associazione 82° Torino al nuovo Comandante di Reggimento

Questo è il giornalino completo del mese di Maggio 2024 dell’Associazione 82° Torino di cui mi pregio far parte come socio fondatore e membro del ùConsiglio Direttivo. Inutile sottolineare quello che più volte ho ribadito nei miei articoli dedicati alla mia esperienza militare. Sono attaccatissimo a questa Istituzione sin da quando appena ventenne mi accingevo a frequentare il 117° Corso Allievi Ufficiali di Complemento presso la Scuola di Fanteria e Cavalleria di Roma, dopo proprio ad Ottobre di quest’anno festeggerò con i miei colleghi il nostro quarantennale.

Per conoscere meglio la realtà dell’82° Reggimento Fanteria Torino ai giorni di ogi, consiglio di andare a visitare il sito web: https://www.esercito.difesa.it/organizzazione/capo-di-sme/Comando-Forze-Operative-Sud/Brigata-Meccanizzata-Pinerolo/82-Reggimento-Fanteria-Torino

Per i prossimi articoli tornate a visitare questo sito al: https://www.alessandrolopez.it

Qui sotto è possibile effettuare il download del Giornalino dell’Associazione semplicemente cliccando sulla freccia in basso posta sulla sinistra.

Condividi!
10 Risposte
  1. Gian Luca GIOVANNINI

    Alessandro, grazie infinite per questa splendida possibilità che ci permetterà di farci “conoscere” anche nel web. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che mi accompagnano in questa nostra emozionante avventura. Credo e Vinco!!!

    1. Caro Gian Luca, grazie a te, per me è soltanto un grande piacere condividere sul mio blog contenuti che riguardano la mia vita militare e di conseguenza la nostra Associazione ne è parte integrante. CREDO E VINCO!

  2. Ottimo lavoro un sentito ringraziamento al nostro caro socio Alessandro per la sua abnegazione e fattiva collaborazione per il bene dell’Associazione. Viva l’Associazione 82° “TORINO” Credo e Vinco.

    1. Grazie Aniello per il tuo commento.Come detto in chat, per me è solo un piacere mettere a disposizione della nostra Associazione le mie risorse ed il mio know how in comunicazione digitale sul web. A presto ed ovviamente CREDO E VINCO!

  3. Cataldo Ferrara

    Buongiorno Alessandro mi associo ai ringraziamenti del comandante Giovannini per la tua disponibilità e per questa possibilità che ci stai dando al fine di farci conoscere sul web.. comunque si tratta di una bella iniziativa che spero e mi auguro porti ad avere più associati. Grazie ancora

    1. Caro Cataldo, innanzi tutto grazie per il commento gradito. Sper anche io che questa iniziativa volta a farci conoscere sul web possa portare ad avere nuovi soci. Avete la possibilità di condividere gli articoli sui vostri social in modo semplice in fondo all’articolo si trovano dei pulsanti di condi visione ed è fatta. A presto.

  4. Buongiorno Alessandro grazie per la tua disponibilità e per questa possibilità che ci stai dando al fine di farci conoscere, come hai già hai chiesto su WhatsApp possiamo inviarti dei filmati, prima però di aver concordato con il Vice Presidente. È una bella iniziativa, spero che molti apprezzeranno rendendosi partecipi e non rimanendo nell’assoluto silenzio. Auguri al giornalino “Credo e Vinco”

Lascia un commento