Locandina Sulle note della Ricerca

Sulle note della ricerca 4. Venerdì 23 dicembre dalle ore 21 al Teatro Alessandrino di Alessandria, si terrà la quarta edizione del concerto di beneficenza Sulle Note della Ricerca, organizzato dal FuckCancer Choir, l’ormai noto coro della provincia di Alessandria di chi lotta contro il cancro.

L’ingresso sarà a offerta libera e il ricavato sosterrà una importante ricerca sui sarcomi radio-indotti dell’Italian Sarcoma Group. 

Il concerto vedrà una conduzione speciale di Massimo Lopez. Ad allietare e far divertire il pubblico con la loro musica si esibiranno il FuckCancer Choir, con grandi successi della musica italiana e non solo, e la The Royal Band, band torinese tributo ai Queen, che travolgerà il pubblico con la sua energia. Prenderà parte all’evento anche l’associazione Aleramica di Alessandria. 

Il concerto è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Città di Alessandria e dal Comune di Frascaro. 

Per informazioni è possibile scrivere una mail a info.fcchoir@gmail.com

Il FuckCancer Choir è un coro e un’associazione della provincia di Alessandria costituita da pazienti oncologici, loro familiari e alcuni operatori sanitari. E’ formato da 20 elementi e presenta un repertorio molto vasto, passando da Lucio Battisti a La Rappresentante di Lista, da Joan Jett a Diodato.

Molteplici studi dimostrano che la musicoterapia impiegata quale parte integrante dei trattamenti può aiutare i pazienti oncologici e i loro caregivers a gestire meglio il dolore e l’ansia, promuovendone il rilassamento, facilitando le capacità espressive e il corretto incanalamento delle emozioni e, in ultima analisi, offrendo supporto durante l’esperienza del lutto.

La mission dell’associazione è trasmettere un messaggio di forza e di speranza, partecipando e organizzando iniziative finalizzate a sostenere la ricerca scientifica e altri settori attivi nel campo della promozione sociale, culturale e della solidarietà.

Tra le varie iniziative promosse, lo scorso novembre il coro ha organizzato la terza edizione del concerto “Sulle Note della Ricerca”, al Teatro Alessandrino, con la partecipazione di Antonella Clerici. Il successo dell’evento ha permesso al coro di devolvere 12.450 euro alla ricerca sul mesotelioma, il tumore raro purtroppo frequente nel nostro territorio, e 5.000 euro per l’acquisto di un videodermatoscopio di ultima generazione, fondamentale per la diagnosi precoce dei tumori della pelle.

Recentemente il coro ha portato in scena il musical inedito “Essere Umani” che ha permesso di raccogliere 2.000 euro donati a progetti sul mesotelioma e 2.000 euro per progetti sul melanoma.

In questi ultimi giorni fervono i preparativi per la quarta edizione del concerto di beneficenza “Sulle Note della Ricerca 4”, che si terrà venerdì 23 dicembre al Teatro Alessandrino di Alessandria, sito in via Verdi 12.

L’ingresso è a offerta libera e il ricavato della serata verrà destinato all’Italian Sarcoma Group (ISG), associazione senza fini di lucro con sede operativa presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, iscritta nell’elenco delle Società Scientifiche e Associazioni Tecnico Scientifiche riconosciute dal Ministero della Salute. 

Obiettivo dell’ISG è migliorare la ricerca e la cura dei pazienti di ogni età affetti da sarcomi dei tessuti molli, tumori stromali gastrointestinali e sarcomi dell’osso.

L’inizio del concerto è previsto alle ore 21.15.

Continua l’impegno di Alessandro e Massimo Lopez e della Stemal nel sostenere iniziative benefiche e quindi invito tutti a non perdere questo appuntamento per dimostrare la solidarietà di tutti noi. 

Un ringraziamento speciale a Stefania Crivellari e Federica Grosso per il grande impegno professionale e sociale.

Vi aspettiamo numerosi.  

Condividi!