A Night for Children 25th Anniversary

Massimo Lopez canta

A Night for Children Cari lettori, come avrete letto in un articolo precedente che scrissi in occasione del lancio di questa serata speciale, L’Albero Della Vita il 30 Maggio 2022 ha festeggiato il suo 25° Compleanno. Come sapete da diverso tempo supporto le iniziative de L’Albero Della Vita condividendole sul mio Blog e sui miei social.

Questo rapporto di collaborazione è nato dopo aver conosciuto proprio sui social network Lucia Pizza e dopo dei brevi scambi di messaggi, incuriosito dai racconti che mi fece sulle attività della Fondazione ho avuto modo di conoscere attraverso lei questa meravigliosa realtà ed i Professionisti che operano al suo interno qualche anno fa andando con mia moglie a visitare la loro sede a Milano. Fortemente colpito e commosso dai racconti fatti dal suo staff e le loro molteplici attività ed iniziative, ho deciso di sostenere da subito con il mio piccolo contributo le principali campagne di sensibilizzazione e raccolta de L’Albero Della Vita sino ad arrivare a questa serata che avevo sentito particolarmente importante per la Fondazione che festeggiava il venticinquennale dalla sua costituzione.

Un racconto che si è articolato in una prima parte istituzionale con vari discorsi della Dirigenza dopo un aperitivo offerto agli ospiti presenti al Palazzo Serbelloni a Milano. Una autentica serata di Gala, realizzata con il supporto di Aziende sostenitrici e sponsor a sostegno dei progetti de L’Albero Della Vita.

Vorrei ricordare ancora L’Albero Della Vita con una breve presentazione che faccia comprendere ai lettori l’essenza della loro nobile missione.

Una Onlus che ha al centro dei suoi progetti i bambini e i loro diritti. Per poterli tutelare al meglio, realizzano interventi finalizzati a salvaguardare il diritto di ogni bambino a crescere nelle migliori condizioni ambientali, familiari, affettive e psicologiche.

In Italia L’Albero Della Vita gestisce servizi per la tutela dei minori in condizioni di disagio quali comunità di accoglienza, reti di famiglie affidatarie, servizi di sostegno alla maternità. Specializzate per fasce di età, le sue strutture residenziali offrono una pronta accoglienza, il calore di un clima familiare, un intervento educativo coerente e percorsi di reinserimento sociale ben strutturati.

Lavorano anche nelle scuole con progetti di educazione ai diritti umani e educazione interculturale, contattando ogni giorno centinaia di bambini e promuovendo in modo divertente e profondo il tema dei diritti dell’infanzia e l’integrazione linguistica e culturale dei minori stranieri.

Assicurare il benessere dei bambini, significa per loro, creare opportunità per una vita dignitosa, piena e gratificante. Vogliono aiutare un bambino oggi per rendere migliore un adulto domani. Le aree di intervento di cui si occupano sono 5: EducazioneEmergenzeMigrazioneProtezioneSviluppo.

Torniamo alla serata A Night For Children. Terminato l’aperitivo con brindisi e torta finale, ha avuto inizio la parte spettacolare che ha allietato gli ospiti presenti. La serata oltre a festeggiare i 25 anni de L’Albero Della Vita aveva la finalità di raccolta fondi per l’Emergenza Ucraina. Era necessario quindi dare un messaggio di partenza di natura istituzionale per poi regalare un momento di sorriso attraverso la musica e la comicità di mio fratello Massimo Lopez.

Palazzo Serbelloni Milano

La serata ha visto come Special Suest Massimo Lopez che, assieme alla The Jazz Band Orchestra di Gabriele Comeglio si è esibita con lo spettacolo “Sing and Swing”. L’evento ha visto anche la partecipazione di Massimiliano Manfredini con Elisa Aramonte accompagnati da un Coro Gospel e dell’attrice e scrittrice Alice Torriani, che ha portato sul palco tre letture su guerra e pace e una storia vera di un bambino di ZeroSei, la comunità di Accoglienza per Minori de L’Albero della Vita che lei stessa ha visitato.

La torta offerta al termine del Cocktail

«Abbiamo deciso di celebrare questo importante anniversario. Un quarto di secolo di impegno per il bene dei bambini. Ma, com’è nel nostro stile, abbiamo voluto che non fosse un appuntamento autoreferenziale, ma una festa dedicata a chi ci ha sostenuto fino ad oggi e proiettata al futuro. Una serata che ha aperto in modo memorabile i prossimi venticinque anni», ha sottolineato il Direttore Generale di Fondazione L’Albero della Vita, Isabella Catapano.

Il successo della serata, grazie alla partnership con Stemal e all’alta qualità umana e professionale di tutti coloro che l’hanno fortemente voluta, dagli artisti a chi lavora “dietro le quinte”, ha fatto vivere agli ospiti della Fondazione una serata magica, emozionante, divertente. I feedback ricevuti sono stati tutti estremamente positivi e hanno rafforzato il legame sia tra Stemal e L’Albero della Vita, che nei prossimi mesi lavoreranno ancora fianco a fianco (a ottobre Massimo Lopez sarà il volto della prossima campagna sms di raccolta fondi per i progetti di contrasto alla povertà minorile), sia tra L’Albero della Vita e i suoi donatori, che attraverso l’incontro vis a vis e la condivisione di momenti così speciali rafforzano il loro legame e mettono le basi per la costruzione di nuovi progetti sociali per l’infanzia.

Grazie alla serata A NIGHT FOR CHILDREN – 25TH ANNIVERSARY sono stati raccolti 20.000 € a sostegno delle diverse attività che vedono impegnata la Fondazione fin dall’inizio della guerra, per dare un aiuto concreto ai soggetti più fragili come i bambini e le loro famiglie che subiscono i devastanti effetti di questo conflitto.

Una festa realizzata ed organizzata per ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno creduto ne L’Albero della Vita e che, con professionalità e dedizione, hanno contribuito e partecipato ai successi raggiunti. La parola Grazie, poco diffusa in questo mondo distratto e frenetico in questa serata è stata la protagonista assoluta. Un accordo armonico in un pentagramma musicale pieno di grazie; e di note in questo evento ce ne sono state tante.

I diversi asset di lavoro che vedono impegnata L’Albero Della Vita in quella che definisce Emergenza Ucraina sono descritti qui di seguito e sono portati avanti in collaborazione con:

Fondazione Patrizio Poletti: https://fondazionepatriziopaoletti.org/

all’interno dell’iniziativa Accogliamo il Futuro: https://www.alberodellavita.org/progetto/accogliamo-il-futuro/

Assistenza umanitaria di emergenza a Iași in Romania Sostegno dell’intervento umanitario per i rifugiati ucraini in Romania, attraverso il partner Alternative Sociale Association: https://www.alternativesociale.ro/ membro del coordinamento di 45 ONG romene che hanno attivato un “Social Emergency Center”, in risposta alle emergenze. Fondazione L’Albero della vita supporta l’acquisto di beni e servizi di prima necessità da distribuire alle persone che varcano il confine. 

In particolare, sono necessari kit salva vita che contengono alimenti non deperibili, acqua e medicine, abiti, coperte, mascherine, sacchi a pelo, giochi, prodotti per l’igiene.
L’attività è già in corso e sta fornendo supporto a centinaia di famiglie con bambini.

Interventi educativi per i bambini ucraini in diverse città italiane.

A Corsico (MI), a Lamezia Terme (CZ), a Genova, a Perugia e in altre città italiane, qualche mese fa L’Albero della Vita ha creato degli spazi tuttora dedicati ai bambini ucraini rifugiati in Italia a seguito della guerra e alle loro famiglie. I centri accolgono in media 50 bambini a settimana per città. In tutte le città si lavora con le Istituzioni, con le comunità ucraine sono molto radicate, con Caritas e associazioni locali.

A livello di costi, ogni centro necessita di personale qualificato (educatori, psicologi, mediatori, assistenti sociali) per ideare e realizzare laboratori e attività che sostengano l’elaborazione del trauma e l’integrazione di bambini e famiglie sul territorio italiano.

Parner del programma è la Fondazione Patrizio Paoletti, che garantisce formazione specifica sull’emergenza agli educatori da un punto di vista pedagogico e supervisione per gli stessi e per i volontari.

La forza dell’intervento, oltre che nella gestione post trauma dei bambini, lavorando sulle emozioni, è anche quella di integrarli con i bambini del territorio. Idem per le mamme, in modo che poi possano, attraverso una rete con le famiglie del luogo, essere autonome nel “sapersi muovere” anche in futuro, prima di un eventuale ritorno a casa.

In questo momento L’Albero della Vita sta supportando ancora di più queste famiglie perché d’estate, mancando la scuola, viene meno tutta una parte di appoggio educativo e di infrastruttura.


L’ultimo centro è stato inaugurato a Corsico (MI) all’inizio di Giugno. Lo spazio è stato destinato a servizi dedicati principalmente alle famiglie profughe dell’Ucraina, ma si pone come obiettivo anche quello di rispondere ai bisogni di tutte le famiglie del territorio. In questa zona infatti già prima dell’emergenza, erano residenti più di 300 persone di origine Ucraina che hanno accolto a seguito dello scoppio della guerra altrettanti connazionali. Il centro si colloca in un territorio complesso dell’hinterland milanese, caratterizzato da una forte presenza di famiglie di origine straniera, per le quali è fondamentale realizzare azioni concrete che facilitino l’integrazione sociale, attraverso attività educative e ricreative, e per esempio di orientamento e formazione linguistica.

La realizzazione di interventi educativi, la lunga esperienza di accoglienza di minorenni e famiglie, in contesti di emergenza o no, rappresentano per FADV un elemento centrale della propria metodologia.
La realizzazione di spazi dedicati ai bambini, è una prassi di intervento collaudata, messa a punto in Italia e all’estero negli anni e perfezionata in particolare durante

l’emergenza Siriani dal 2013: https://www.alberodellavita.org/progetto/emergenza-siria-profughi-siriani-milano/

e nei diversi progetti realizzati nell’ambito dell’accoglienza con i migranti, sia minorenni stranieri non accompagnati, che bambini accolti con la propria famiglia.

Gioco con i bambini Ucraini in spiaggia

Accoglienza temporanea di bambini in fuga dalla guerra 

La terza attività che ha visto impegnata la Fondazione è stata la raccolta della disponibilità da parte delle famiglie in sei Regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Umbria, Campania, Calabria e Sicilia) di famiglie che si sono rese disponibili per un’accoglienza temporanea diffusa nelle proprie case o che vorranno supportare i profughi, minori non accompagnati o intere famiglie, nell’approvvigionamento di beni e servizi essenziali.

Ultime novità

A Iasi, in Romania (al confine) è in corso un progetto dal titolo “Let’s welcome the future” che intende salvare 100 bambini e donne ucraini rifugiati dalla guerra, insieme ad altri 20 bambini a rischio o vittime di traffico, sfruttamento e abuso.

Attività:

accoglienza dei beneficiari in un centro diurno, consulenza legale e psico-sociale, attività educative, campagna di sensibilizzazione.

Il centro nello specifico è un “luogo positivo e sicuro” dove ognuno, senza discriminazioni, possa sentirsi accolto nella propria unicità e invitato a partecipare ad attività che restituiscano valore e dignità alla propria storia di vita, alle proprie esperienze.

Si intendono generare le condizioni più favorevoli affinché i bambini riacquistino la normalità, nonché attivare e facilitare, attraverso attività psico educative e momenti ludici, il processo di resilienza che bambini e adulti sono in grado di portare a compimento.

Veniamo ai focus attuali de L’Albero della Vita. Ha pubblicato il suo ultimo Bilancio Sociale per condividere con i sostenitori i successi de L’Albero Della Vita.

Nel 2021 abbiamo aiutato più di 132.000 persone nel mondo!

Questa è una citazione dalla pagina del portale de L’Albero Della Vita per approfondire la lettura potrete cliccare su questo link: https://www.alberodellavita.org/abbiamo-pubblicato-il-nuovo-bilancio-sociale/

Vi invito a scoprire ed approfondire i progetti de L’Albero Della Vita nella sezione “Cosa Facciamo” https://www.alberodellavita.org/cosa-facciamo/

Ma per conoscere in dettaglio L’Albero Della vita consiglio di visitare il loro portale: http://www.alberodellavita.org e a donare per sostenere la Fondazione https://www.alberodellavita.org/cosa-puoi-fare-tu/dona/

Sono particolarmente felice e fiero di aver contribuito alla realizzazione di questo meraviglioso evento con la Produzione della Stemal Srl ed il coordinamento organizzativo impeccabile di Lucia Pizza che ringrazio nuovamente di cuore per l’ospitalità, la gentilezza. Le sue lacrime inevitabili di gioia mi hanno commosso e mi hanno dato la gioia di aver condiviso un momento di pura solidarietà dove i più nobili valori sono emersi in ogni istante. Questo è il mondo che vorremmo tutti. Sul mio Blog avrete letto tanto di pagine storiche di campagne e battaglie Militari. Questa serata è stata all’insegna della Pace. Spero di aver donato insieme a tutti un sorriso. Quel sorriso che ci manca da molto tempo.

Vi lascio alle immagini realizzate dalla produzione Stemal con le non facili riprese e post produzione a cura di Maurizio Pepe a cui porgo un doveroso ringraziamento che estendo al Maestro Gabriele Comeglio con la sua The Jazz Band, Alberto Gallo della Digital Lake Service, Massimiliano Manfredini, Elisa Aramonte, i coristi Gospel e naturalmente mio fratello Massimo che ha allietato la serata con dell’ottima musica e momenti di comicità. Tutti loro hanno contribuito attivamente a rendere questa festa una giornata unica. Segue qualche immagine della serata.

Massimiliano Manfredini
Massimo Lopez

E ovviamente il mio GRAZIE! di cuore a Lucia Pizza e a tutto L’Albero della Vita per lo splendida targa di ringraziamento ricevuta. Non ero nelle mie condizioni fisiche ottimali ma la serata mi ha rigenerato in tutti i sensi.

La consegna della targa di ringraziamento.

32 Anni fa mio padre Aldo Lopez lasciava questo mondo. Papà per ricordarti in questo giorno, dedico a te questa immagine, dicendoti ancora una volta GRAZIE per avermi educato e cresciuto trasmettendomi tutti i valori che porto dentro e soprattutto per la solidarietà che tu hai saputo esprimere nei confronti della nostra famiglia e per gli altri in generale. Che Dio ti benedica ovunque tu sia e benedica noi che abbiamo ancora molto da fare qui in questo mondo. ♥️

Tornate a visitare il mio Blog sulle prossime iniziative con L’Albero della Vita: http://www.alessandrolopez.it

Condividi!
5 Risposte
  1. Fulvio de Angelis

    Bravo Alessandro!!! Non ci sono parole adatte ad esprimere la qualità dei tuoi valori e del tuo lavoro. Complimenti davvero per quello che fai e fate.

  2. Massimo

    « La fine della guerra inizia con un sorriso »… messaggio semplice ed efficace che racchiude in se un augurio e tutto il significato della bellissima iniziativa che compie 25 anni. Di sorrisi Massimo ne ha fatti fare moltissimi. Ora speriamo che possano essere condivisi presto da tutti coloro che ultimamente ce lì stanno togliendo…

    1. Caro Massimo, come vedi per me è sempre emozionante leggere i tuoi commenti perché stai apprezzando il mio blog e lo stai sfogliando con attenzione cogliendo tutte le sfumature, anche le più intime, che io vorrei far passare ai miei lettori perché mi si conosca meglio. Ho lavorato tanto sulla comunicazione e sul mondo digitale nel web ed hi trovato una mia identità precisa che spero passi dal mio digitare dietro una tastiera. Che dire dietro i sorrisi che tu hai apprezzato in tutti questi anni c’è tanto lavoro dietro le quinte, inutile sottolinearlo
      a chi mastica questa professione come te che me fai parte. Tu “parli” con le immagini i tuoi video di estrema qualità.
      Dietro il mio lavoro c’è sempre stata umiltà, dedizione e amore verso il mio lavoro. Anche autorità ed autorevolezza per far rispettare i ruoli, ma ti assicuro tanta sofferenza e tanta invidia che ha fatto corrodere chi me l’ha gettata addosso. Oggi sono un uomo sereno e questo forse spiazza chi pensava che potessi sentirmi sconfitto dagli eventi. Invece eccomi di nuovo qui. Più forte e determinato di prima e so ancora emozionarmi e spero emozionare con le mie future produzioni ed iniziative. Ti voglio bene Massimo e tu lo sai. Un abbraccio e ti aspetto quando vuoi per un bel caffè da sorseggiare alla Stemal.

  3. Corinna

    Caro Alessandro, io ti ringrazio per avermi fatto conoscere l’Albero della Vita, il loro operato e le splendide persone che ogni giorno lavorano per rendere tutto questo possibile. Possiamo tutti sostenere l’Albero della Vita, anche con il nostro 5×1000 (https://www.alberodellavita.org/cosa-puoi-fare-tu/5-x-mille/).
    I bambini sono il futuro, apriamo a loro i nostri cuori!
    Che il tuo impegno sia d’esempio <3

    1. Cara Corinna, tu sai quanto io sia sensibile a tutto ciò che è la solidarietà ed essere a disposizione degli altri. Queste attività possono essere svolte solo da persone che hanno dentro sani principi e valori saldi. La solidarietà dal mio punto di vista va fatta in “silenzio” senza proclami da social come va tanto di moda tra i Vip. Va sostenuta con iniziative di spettacolo abbinate a progetti seri come quello della Fondazione L’Albero della Vita. Anni fa realizzai un altro evento su Roma legato ad una importante struttura nota ed operante in tutto il mondo e ne parlerò in un futuro articolo dedicato al sociale un settore che lo spettacolo non può ignorare soprattutto di questi tempi dove i venti di guerra non si fermano. Grazie per aver ricordato che si può donare il 5 x mille alla Fondazione e chi lo desidera sarebbe bene lo faccia. E grazie a te per avermi dotato di questo meraviglioso mezzo di comunicazione che oggi uso così assiduamente avendo deciso di lasciare progressivamente tutti i social ma di rimanerci solo per poter condividere i contenuti del mio Blog. Con amicizia ed affetto ti saluto in un giorno diciamo di nuova rinascita. Ancora una volta Mr. Falcon sta per spiccare il volo 😎