Sanremo 2022 la terza serata. Ieri sera si è svolta a Sanremo 2022 la terza serata del Festival, tutti i 25 big in gara si sono esibiti nuovamente con le loro canzoni. La nuova tornata di esibizioni ha dato la possibilità agli Artisti in gara di metabolizzare meglio i loro brani e perfezionarne l’interpretazione avendo sicuramente meno tensioni rispetto alla puntata di esordio ed alla seconda.
Anche il pubblico e la Giuria hanno avuto modo di valutare meglio le interpretazioni, i testi e la musica per aggiornare le loro valutazioni ed il voto finale della puntata. Ricordo che la classifica di Sanremo 2022 la terza serata è ancora provvisoria e quella definitiva sarà resa nota al termine della puntata finale di domani sera con la proclamazione del vincitore della settantaduesima edizione del Festival della Canzone Italiana.
Dopo aver assistito alla puntata di ieri, le mie osservazioni, commenti e le pagelle in buona sostanza non variano di molto quindi in questo blog non aggiornerò i miei voti.
Posso solo aggiungere dei commenti personali. Continuo ad apprezzare moltissimo Elisa e ritengo sia la più papabile a salire sul podio del vincitore del Festival di quest’anno. Sul secondo e terzo posto non so ancora dare delle personali previsioni.
Intanto vediamo la classifica provvisoria di ieri sera al termine di Sanremo 2022 la terza puntata:
1. Mahmood & Blanco, “Brividi”
2. Elisa, “O forse sei tu”
3. Gianni Morandi, “Apri tutte le porte”
4. Irama, “Ovunque sarai”
5. Sangiovanni, “Farfalle”
6. Emma, “Ogni volta è così”
7. Massimo Ranieri, “Lettera di là dal mare”
8. Fabrizio Moro, “Sei tu”
9. La Rappresentante di Lista, “Ciao ciao”
10. Dargen D’Amico, “Dove si balla”
11. Michele Bravi, “Inverno dei fiori”
12. Ditonellapiaga e Rettore, “Chimica”
13. Aka 7even, “Perfetta così”
14. Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, “Domenica”
15. Noemi, “Ti amo non lo so dire”
16. Rkomi, “Insuperabile”
17. Matteo Romano, “Virale”
18. Iva Zanicchi, “Voglio amarti”
19. Giovanni Truppi, “Tuo padre, mia madre, Lucia”
20. Highsnob & Hu, “Abbi cura di te”
21. Giusy Ferreri, “Miele”
22. Le Vibrazioni, “Tantissimo”
23. Yuman, “Ora e qui”
24. Ana Mena, “Duecentomila ore”
25. Tananai, “Sesso occasionale”
Diciamo che i primi tre posti mi trovano abbastanza d’accordo, tranne la posizione di Elisa che personalmente ho già scritto vedrei al primo e sono particolarmente contento della terza posizione di Gianni Morandi meritatissima a mio parere.
Giusta anche la posizione di Irama, Emma e Massimo Ranieri, che dopo le incertezze comprensibili dell’esordio, ha migliorato di molto la sua interpretazione facendo più suo il pezzo. Stesso discorso vale per Fabrizio Moro, anche il suo brano mi è piaciuto molto.
Anche per Dargen D’Amico vale lo stesso discorso, giusta posizione come per Michele Bravi che ho particolarmente apprezzato in questa edizione della manifestazione canora.
Cresce Achille Lauro, ma non sale nelle top ten. La quattordicesima posizione è quella che ritengo giusta, anche se non mi è piaciuto particolarmente il suo pezzo ed il modo in cui si è presentato alla manifestazione.
Peccato per la proposta interessante di Giusy Ferreri che è tornata al suo genere preferito, ma non premiata dalla Giuria. Idem per le Vibrazioni che sono molto indietro nella classifica e mi sembra strano.
Mi dispiace molto per Ana Mena, graziosa, elegante e con un pezzo all’altezza della situazione.
Giusta la posizione di Tananai.
Ad Iva Zanicchi avrei tributato un posto migliore, ma magari potrà ancora salire, vedremo.
Ieri sera ha fatto il suo esordio a Sanremo 2022 la terza puntata Drusilla Foer che ha affiancato Amadeus nella conduzione della serata. Drusilla ha inizialmente rivestito i panni della disturbatrice nei confronti di Amadeus per poi in tarda serata esibirsi in un monologo sulla diversità e sull’unicità.
In sostanza il senso del monologo è stato quello di far capire al pubblico quanto sia brutto il sostantivo “diversità” che andrebbe tolto dall’uso comune che se ne fa, sostituendolo esclusivamente con il termine “unicità”.
Alla fine Drusilla ha intonato un suo testo con applausi finali ed insieme ad Amadeus hanno letto la classifica finale. E’ risultata alla fine una presenza elegante, ironica e pungente al punto giusto. Complimenti.
Gli ascolti di Sanremo 2022 la terza serata confermano il boom con il 54,1% di share e 9,4 milioni di telespettatori, comunque un 10% in più rispetto alla stessa serata del 2021.
Cosa succederà stasera. Nella quarta serata di Sanremo 2022 vedremo gli artisti in gara esibirsi con ospiti sulle note di brani già popolari. A votare le esibizioni di stasera sarà: il pubblico con il televoto (34%), la Giuria della Stampa (33%) e la Demoscopica (33%).
Segnalo alcuni Big che saliranno sul palco insieme ai cantanti in gara: Loredana Bertè con Achille Lauro (sono particolarmente curioso nel vedere che look adotteranno insieme sul palco), Gianluca Grignani con Irama, Nek con Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia con Sangiovanni.
La co-conduttrice di stasera sarà Maria Chiara Giannetta. Maria Chiara Giannetta è un’attrice italiana nota per i ruoli nella serie “Don Matteo” e nella fiction “Blanca”.
La puntata di stasera sarà visibile anche diretta Streaming sul sito di RAiPlay: https://www.raiplay.it/
Stasera mi collegherò in diretta condivisa Instagram con Danny Puccini, il mio “inviato speciale” a Sanremo per avere le consuete anticipazioni sulla serata, un po’ di gossip e l’atmosfera anche al di fuori del Teatro Ariston. Seguitemi sul mio profilo instagram ecco il link: https://www.instagram.com/alessandrolopezmanagement/
Vi ricordo il nuovo appuntamento sul mio Blog per domani dove pubblicherò il mio articolo sulla puntata di stasera ecco il link del mio sito web: https://www.alessandrolopez.it
Condividi!
Ottima sintesi per chi (come me) non lo ha visto.
Concordo su Ana Mena ,molto più dotata di altri e aggiungo che Elisa dovrebbe essere prima
Grazie Davide per il tuo commento mi trovo in pieno accordo con te.
Staremo a vedere domani sera.