Sanremo 2022

Sanremo 2022 la seconda serata. Il 72° Festival di Sanremo arriva alla sua seconda serata, con Amadeus, direttore artistico e conduttore, ancora mattatore.

Con ieri sera si è completato il parterre dell’esibizione con i restanti 13 big che definiranno la classifica dei primi due giorni, quando a votare è la sala stampa. Il pubblico ha potuto quindi ascoltare tutte le canzoni scelte, dopo che è stato definito il podio della prima metà dei 12 Big della serata precedente.

Partiamo sempre dalla classifica totale di Sanremo 2022 la seconda serata. Classifica parziale ed ancora provvisoria dei 25 Big che vede le seguenti posizioni:

  1. Elisa con “O forse sei tu”
  2. Mahmood e Blanco con “Brividi”
  3. La rappresentante di lista con “Ciao ciao”
  4. Dargen D’Amico con “Dove si balla”
  5. Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”
  6. Emma con “Ogni volta è coasì”
  7. Rettore e Ditonellapiaga con “Chimica”
  8. Massimo Ranieri con “Lettera al di là del mare”
  9. Irama con “Ovunque sarai”
  10. Fabrizio Moro con “Sei tu”
  11. Giovanni Truppi con “Tuo padre, mia madre, Lucia”
  12. Noemi con “Ti amo non lo so dire”
  13. Sangiovanni con “Farfalle”
  14. Michele Bravi con “Inverno dei fiori”
  15. Rkomi con “Insuperabile”
  16. Achille Lauro con “Domenica”
  17. Matteo Romano con “Concedimi”
  18. Highsnob Hu con “Abbi cura di te”
  19. Giusy Ferreri con “Miele”
  20. Iva Zanicchi con “Voglio Amarti”
  21. Aka7even con “Perfetta così”
  22. Vibrazioni con “Tantissimo”
  23. Yuman con “Ora e qui”
  24. Tananai con “Sesso occasionale”
  25. Ana Mena con “Duecentomila ore”

Andiamo alle esibizioni in ordine di uscita ed alle mie pagelle:

Sangiovanni – Voto: 6.5

Il suo esordio aprendo la seconda serata del Festival certamente non è stato facile. E’ apparso comunque  navigato e disinvolto nella sua interpretazione, con una canzone che ha un testo meno accattivante di quanto sembra dalla musica del brano. Fa comunque bene quello che sa fare. A livello personale non mi piace il genere anche se il pezzo è buono ed orecchiabile. In sintesi un buon esordio.

Giovanni Truppi – Voto 7.5

Truppi porta un brano delicato e emozionante presentandosi in canottiera come fa spesso quando suona live. Nel palco esprime tutto se stesso e c’è tutto quello che il cantautore napoletano ha costruito nel tempo. Interessante la scelta di interpretare il brano in un dialogo a tratti parlato condito da un bel testo ed una bella melodia.

Le Vibrazioni – Voto: 7.5

Omaggio a Stefano D’Orazio, Beppe Vessicchio in panchina a causa del Covid da cui non si è ancora ripreso, ma Le Vibrazioni fanno quello che sanno fare meglio che piaccia o meno. Portano il loro bel rock suonato, quotati, ma purtroppo bassi in classifica.

Emma – Voto: 8.5

Emma divora il palco dell’Ariston che conosce molto bene. Appare emozionata da questo ritorno, ma la canzone le sta perfettamente addosso, vestita molto elegante e ha sperimentato qualcosa di nuovo rispetto alla “Emma” graffiante che tutti conosciamo. Complimenti. Podio.

Matteo Romano – Voto: 7

Passare dai duetti su TikTok al palco dell’Ariston non è facile. Matteo Romano è un giovanissimo con un paio di successi alle spalle, un bel seguito di fan, ma ridurlo a TikTok è fortemente un limite. Sa cantare bene e nella serata di ieri può ritenersi soddisfatto.

Iva Zanicchi – Voto: 9

Cosa dire della Zanicchi che torna sul palco del Festival con un pezzo fuori dal tempo, nel tentativo di attualizzarsi a mio avviso riuscito. Al tutto si aggiunge il pregio della sua voce (soprattutto data l’età) che è ancora meravigliosa. Un bell’arrangiamento armonioso ed anche un bel testo. Peccato per la posizione in classifica che non la premia.

Ditonellapiaga e Rettore – Voto: 7

È una questione di chimica tra Ditonellapiaga e Rettore, la canzone è potente, rettoriana nel DNA, si fa ascoltare e si farà ballare. La chimica è presente, la canzone è uno dei tormentoni del festival, la coppia ci sta.

Elisa – Voto 9.5

Il ritorno di Elisa era il più atteso del Festival, lei vestita di bianco è arrivata sul palco con questo brano che ha una chimica particolare. Canzone che cresce ascoltandola guardandola eseguire su quel palco. E’ magia pura, testo avvincente ed affascinante. Merita il primo posto e la consacrazione come vincitrice del Festival. Del resto la classifica parziale già lo conferma.

Fabrizio Moro – Voto: 6

Moro si presenta al Festival nel suo stile, sceglie una ballad per ritornare su quel palco conquistato con Meta. La canzone sono convinto che sarà riascoltata diverse volte. Contenti sicuramente i suoi fan e il suo obiettivo è comprensibile.

Tananai – Voto: 6

Pare che non gliene freghi talmente niente – gira, stona, si mangia le consonanti – che fa il giro completo e alla fine ci si affeziona pure al pezzo di Tananai. Sfrontato.

Irama – Voto: 8.5

Irama porta sul palco di Sanremo un bel testo e con bella melodia, lo fa con emozione e una potenza vocale che mette in primo piano e si sente con l’arrangiamento dell’orchestra.

Aka7even – Voto 6.5

Aka7even arriva con una fanbase incredibile e numeri importanti, la canzone è chiaramente rivolta a un target molto preciso. E per quel target è perfetto. Bravo Aka.

Highsnob e Hu – Voto: 6.5

Questa è la canzone sorpresa di Sanremo 2022 la seconda serata, Highsnob e Hu arrivano a Sanremo da completi sconosciuti al grande pubblico, ma la canzone si fa ascoltare, a un certo punto forse ha qualche arco di troppo, ma l’effetto totale non è male.

Questa seconda serata si caratterizza anche per il boom di ascolti pari al 55,8% di share con 11.300.000 spettatori nettamente superiore addirittura alla prima serata di esordio.

Continuo a non comprendere la scelta delle co conduzioni serali che hanno visto anche ieri sera a Sanremo 2022 la seconda serata la co-conduttrice di turno Lorena Cesarini visibilmente emozionata, disorientata dal momento che probabilmente quel palco non era il suo elemento naturale essendo un’Attrice di Fiction.

Questa sera assisteremo al riepilogo di tute le esibizioni dei 25 Big per riascoltare i brani. ed In particolare l’esordio di Drusilla Foer che affiancherà Amadeus nella serata di stasera. Sono molto curioso dei risultati che avremo domani.

Ricordo a tutti che su Spotify è presente la Playlist aggiornata del Festival con tutti i 25 brani in gara ecco il link dove potrete trovarla: https://open.spotify.com/

Vi do l’appuntamento a domani per il mio Blog di recensione dell’appuntamento di stasera dopo il TG1. Ecco il link del mio sito: https://www.alessandrolopez.it

Condividi!
4 Risposte
  1. Massimo lopez

    La seconda serata in tono forse leggermente minore rispetto alla prima, come spettacolo in genere. Concordo abbastanza con la classifica. Per tono minore intendo un po’ il ritmo della serata. L’accoppiata Amadeus Fiorello e’ stata vulcanica e credo abbia un po’ penalizzato Checco Zalone che apprezzo molto. Non avrei buttato così giù la Zanicchi che ho trovato forte

    1. Grazie Massimo per il tuo commento. Sono d’accordo con quello che scrivi. La Zanicchi infatti meritava una posizione decisamente migliore perché la sua grinta è ancora molto forte ed il pezzo era bellissimo e la sua voce meravigliosa.