MICHELIN CELEBRITY PADEL TOUR 2021 circuito nazionale di padel ufficiale per tutti, con la partecipazione di celebrità, anche del futuro, a formato benefico.
Sarebbe stato più facile organizzare un torneo ATP o WTA di tennis nel 2021. Cosa che abbiamo già fatto diverse volte. Lo sviluppo verticale del padel in Italia negli ultimi 12 mesi, che è qualcosa che si ricorderà nei tempi e che, a noi che di mestiere da più di tre lustri, facciamo i produttori di eventi di spettacolo e di sport ci ha di fatto imposto di produrre un semplice format per ampliare ed espandere la comunità del padel in Italia.
Quasi 40.000 tesserati e più di 300.000 praticanti costituiscono un’ottima base e per questo il brand Celebrity Padel Tour ha attinto la vicinanza di tanti partner che hanno quest’anno supportato il progetto. Ad iniziare dalla Michelin Italiana, che ha nominato il tour, ed a marchi come Jaguar Italia, veicolo ufficiale dell’evento, Una Hotels “Hospitality partner ufficiale dell’evento” alla Babolat ad Uriach con i marchi Fisiocrem – Aquilea ed a Capital Markets Art Swiss.
La parola d’ordine per tutti è stata l’ampliamento della base della comunità del padel e la possibilità di offrire all’utenza ed ai soci dei club una serie di servizi, premi ed iniziative legate proprio a questa comunità. Il tutto condito da un buon spettacolo sportivo, ampliato dal supporto televisivo con Media Sport Channell 814 sky che ha trasmesso sulla propria piattaforma streaming Media Sport Extra e sul canale sky 814 le finali del doppio femminile e del doppio maschile.
Non è certamente ne il World Padel Tour nè il circuito F.I.P. è semplicemente la Celebrity Padel Tour. La formula del circuito nazionale di tornei open ufficiali ha certamente scatenato l’interesse di coloro che, a buon diritto, si considerano tra i più bravi in Italia, almeno seguendo la classifica nazionale. Tra di loro c’è qualcuno che ha già giocato qualche torneo del World Padel Tour e qualcun altro che, molto presto, giocherà quelle competizioni. Sarà bellissimo poter dire in un secondo momento che Celebrity Padel Tour è stata la culla di nuove stelle del padel, anche a livello internazionale.
Si è molto parlato di quanto possa essere aggregante per i giocatori l’essere partecipi anche a questo tipo di competizioni. Corre ricordare infatti, a proposito di aggregazione, che persino alcuni ex calciatori, Nicola Amoruso, Mark Iuliano, Esteban Cambiasso, hanno partecipato a qualcuno dei tornei open del circuito ottenendo buoni risultati. La parte invitational a scopo benefico per lo sviluppo dell’asta on line di cimeli autografi di campioni dello sport su https://www.charitystars.com/ i cui ricavi vanno alla Fondazione Laureus Italia sport for good è stata secondo i protagonisti qualcosa di molto sentito che è piaciuto, a parte la ludica partita a padel che poi nessuno di loro vuole mai perdere. Basta guardare l’intervista di Beppe Bergomi sulle pagine social ufficiali che ha definito la manifestazione qualcosa di ben organizzato. Allo stesso modo hanno fatto coro tutti gli altri, da Riccardo Ferri a Billy Costacurta, Roberto Donadoni, Massimo Paganin, Christian Panucci, Stefano Fiore, Giuliano Giannichedda, Gigi Di Biagio, Fabio Liverani, Stefano Eranio, Jimmy Ghione, Stefano Meloccaro, Stefano De Grandis,Gialuigi Bagnulo, Enrico Trevisani, Laura Freddi, Francesca Romano, Iva Majoli e molti altri,
Non sempre però tutti allo stesso modo sono contenti di tutto. Cosa si potrebbe rispondere a tutti coloro che hanno giocato una partita e dopo aver perso al primo turno ci chiedono perché si dovrebbero iscrivere ancora? Che il format dei tornei open prevede dei tabelloni di selezione ad estrazione e che la parola open lo dice chiaramente: giocano tutti i tesserati dalla quarta categoria N.C. alla prima, ma non giocano tutti nello stesso tabellone; ossia i più bravi, classifica alla mano, la seconda e la prima categoria nel tabellone finale e definitivo mentre tutti gli altri in un tabellone di selezione adeguato al reale valore della classifica delle coppie in campo.
Ciò consente loro in caso di vittoria, di giocare più partite che valgono per il punteggio della classifica nazionale F.I.T. Per essere chiari non è possibile che una coppia formata da due giocatori di quarta categoria N.C. possa al primo turno imbattersi nella testa di serie numero 1 del torneo open. E’ anche necessario ricordare che i giocatori in tutte le categorie sono considerati amateur e che a parte le classifiche che pure sono importanti, sarebbe ancora più bello prendere le opportunità che il circuito offre. Ad esempio il conoscersi dentro e fuori campo. Certo che sentirsi dire dai diretti interessati che dopo il primo torneo mai incontro fu così opportuno dai due vincenti, senza che ci fosse stato il doppio misto in programma si sono finalmente… fidanzati fuori del campo!!!!
Tutto questo e di più abbiamo visto in lunghi mesi del 2021. Ringraziando tutti i partner ed i club ospitanti come GetFit Milano, Beach Town Milano, Padel Club Le Bandiere, Padel Club Milano, Olimpic del Club Roma, Padel Club San Siro Gescal Boys, Bel Poggio Padel Hub Roma, Padel Club Tolcinasco la Federazione Italiana Tennis per il supporto ed il coordinamento non possiamo che impegnarci a produrre i nostri sforzi con rinnovato entusiasmo per approntare una prossima avvincente edizione nel 2022.
Articolo scritto in collaborazione con Stefano Lopez Amministratore Delegato della Stemal Srl.
Torna a visitare questo Blog sui futuri aggiornamenti di questo evento: http://www.alessandrolopez.it
Condividi!
Sempre avanti!!! Bravissimi tutti.
Grazie Fulvio per il tuo commento. Si siamo molto soddisfatti di come è andato questo evento e stiamo gettando le basi per la nuova edizione del 2022.