In un periodo di psicosi collettiva come quello che si è generato in questi giorni sull’argomento coronavirus, bisognerebbe soffermarsi un attimo a riflettere che l’ironia dovrebbe trovare il suo spazio per sdrammatizzare socialmente la paura che dilaga in modo esagerato.
Alle prime notizie sull’argomento, poteva sembrare inopportuno fare ironia, ma adesso che anche i Decreti Governativi hanno imposto delle restrizioni importanti anche a livello sociale la cosa secondo me diventa lecita.
Le televisioni dovrebbero osare qualche cosa in più invece di insistere su dibattiti a tutte le ore del giorno con improbabili opinionisti che si buttano a dare sentenze o ad alimentare sterili polemiche sull’argomento.
In rete la situazione è totalmente diversa ed anche sui social dove impazzano “meme” con battute e fotografie tra le più disparate che ognuno di noi avrà ricevuto dai propri contatti sullo smartphone.
Certamente sempre tutto nel rispetto per chi in questa situazione si trova in prima persona coinvolto come Medici, Operatori Sanitari ed anche ovviamente gli stessi ammalati che ne subiscono le conseguenze.
Diventerebbe anche un pretesto per staccare la mente dalle continue notizie che si susseguono nel corso della giornata. Mi è venuto in mente di scrivere questo articolo quando oggi aprendo per l’ennesima volta il sito di TG Com ho trovato la notizia reale di un rapinatore che ha tentato di svaligiare una farmacia indossando una mascherina.
Considerata la fonte di provenienza, la notizia è certamente fondata, ma permettetemi di aver sorriso mentre leggevo il titolo e credo che chiunque di voi avrebbe avuto la stessa reazione.
Partendo da questa notizia mi sono messo a fare delle ricerche sul web e sicuramente tra quelle meno rispettose che condanno, alcune battute invece possono far sorridere in questo momento molto difficile per tutti.
Condividi!
Di certo ,una sana ironia stempererebbe questo clima surreale
Caro Davide è quello che mi auguro anche io