Il mese di Agosto è un periodo davvero bollente, non solo per le temperature, ma anche per i viaggiatori che si apprestano a raggiungere la meta delle loro vacanze.
Per preparare le cosiddette partenze “intelligenti”, la prima regola è quella di tenere sott’occhio le previsioni del traffico redatto dalla Polizia di Stato al seguente link: https://www.poliziadistato.it/articolo/28345
che indicano quali sono le giornate in cui si rischia di passare troppo tempo in attesa presso stazioni, aeroporti, porti o in auto sotto il sole. A tal proposito è sempre consigliabile munirsi di un grande quantitativo di acqua, frutta e piccoli snack alimentari in caso di necessità. Tuteliamo i nostri figli portando tutto l’occorrente quale ad esempio il seggiolino di sicurezza obbligatorio, non far mancare una cassetta di pronto soccorso e naturalmente i giubbotti fluorescenti in caso di sosta d’emergenza, e sopratutto evitare nel modo più assoluto di occupare corsie di emergenza e piazzole di sosta per bivacchi, ma solo per manovre strettamente necessarie. Agli automobilisti ed i camionisti raccomando inoltre di rispettare anche il nutrito popolo dei motociclisti di cui io faccio parte perché sopratutto d’estate l’indisciplina sulle strade regna sovrana e tutti hanno diritto di viaggiare in sicurezza.
Per chi porta al seguito il proprio gatto od il proprio cane o ancora gabbiette con criceti, uccellini o altri animali domestici, si raccomanda un adeguato accomodamento a bordo del proprio mezzo, non facendo mancare ad i nostri animali domestici sempre acqua e le cure necessarie per affrontare il viaggio. Per chi invece non può portare con se il suo animale domestico consiglio di cercare in rete le strutture adeguate, tipo pensioni pascolo per i cani con box adeguati, rinfrescati e che gli animali siano messi in condizioni di convivere con i loro simili per il periodo necessario e comunque non troppo prolungato, perché ne andrebbero a soffrire per la mancanza dei loro padroni.
Per gli automobilisti do per scontato che tutti abbiamo verificato per tempo il perfetto stato di manutenzione del proprio mezzo in regola anche con le revisioni di legge e che i livelli dei liquidi di raffreddamento del motore, dell’olio e la pressione dei pneumatici siano nella norma così come lo stato di usura dei pneumatici che molte volte può essere causa di sbandamenti e di scoppi improvvisi durante la marcia del veicolo.
Il bollino rosso sta ad indicare un traffico intenso con rallentamenti; quando si parla di bollino nero si intende un traffico molto più critico. A tal proposito le giornate contrassegnate da bollino rosso sono: il giorno 2/4 Agosto – 9/11 Agosto e 17/18 Agosto. Le giornate invece contrassegnate da bollino nero sono: la mattina del 3 Agosto e la mattina del 10 Agosto. Ricordo che è in vigore il divieto di circolazione per camion nelle giornate del 2, 3, 9 e 10 Agosto e tranne i camion autorizzati mi auspico che la categoria osservi scrupolosamente tali divieti per evitare ulteriori ingorghi del traffico.
Preparate quindi al meglio le vostre vacanze che vi auguro siano serene e spensierate, dando un occhio anche alle condizioni meteo offerte da: https://www.meteo.it/
Condividi!