Ferragosto è da sempre la festa più calda ed attesa dell’estate. Le origini di questa festa risalgono al 18 a.c. Il nome è un omaggio al primo Imperatore di Roma Ottaviano Augusto. All’epoca dei Romani, Ferragosto era una festa istituita per festeggiare il termine dei lavori agricoli e si omaggiava il dio Causo, protettore della terra e della fertilità. Da festa pagana divenne poi festa cattolica.
Gli italiani, per trascorrere questa giornata festiva, prediligono la classica gita fuoriporta in montagna, in campagna, in qualche bel parco o al mare. Ferragosto è il giorno ideale per passeggiate o scampagnate; l’importante è ricaricarsi di energia positiva per affrontare la nuova stagione lavorativa ormai alle porte. Per chi invece preferisce rimanere in città, numerose sono le iniziative messe a disposizione dai Comuni come l’apertura dei musei e delle gallerie d’arte. Gli italiani che invece vogliono dedicarsi alla passione culinaria, trovano in questa giornata numerose sagre ed eventi che soddisfano i loro palati.
Suggerisco ora alcune idee per trascorrere al meglio questa giornata:
Disconnettersi dal mondo per un giorno ed utilizzare il meno possibile tablet, social e smartphone. Il loro utilizzo è consentito solo per scattare belle foto da rivedere poi durante l’inverno!
Circondarsi almeno in questa giornata di gente positiva e di persone che sappiano trasmettere emozioni ed energie da assorbire per ripartire al meglio a Settembre.
Un nmji spassionato consiglio relax assoluto: non lasciarsi assalire da sensi di colpa e da pensieri legati al lavoro o sopratutto come molti riescono a rovinarsi le vacanze con lo stress da vacanza. Dal latino vacuum, vuoto, la “vacanza” è una sorta di “spazio vuoto” in cui sperimentiamo una separazione dal ritmo routinario e a volte incessante del lavoro. Per contrastare lo stress da rientro una soluzione, sempre secondo me, è quella di godere del benessere tipico degli ultimi giorni di vacanza, quando sia il corpo che la mente sono ancora inebriati della sensazione di calma e relax. Non si tratta di rimandare gli impegni, ma di non viverli con un’ansia esagerata.
Ferragosto è il giorno ideale per rallentare i ritmi e non avere limiti e stress legati agli orari.
Buon Ferragosto a tutti!
Condividi!