Il Grande Fratello 16 visto da Me…

Seduto in prima fila, ho avuto modo di assistere alla prima puntata del GF 16 trasmesso in diretta dagli studi di Cinecittà, dai quali mancavo dal 2000 quando terminò l’avventura di Buona Domenica. Accolto in maniera calorosa dalla Produzione nella persona di Marco Odoni, ho prestato subito attenzione ai preparativi che si ultimavano prima della diretta. Lo studio mi ha colpito molto per la sua imponenza e per la complessità della gestione di un così articolato spazio scenico suddiviso in più set: quello dello studio principale, quello della casa e quello esterno, dove si avvicendavano per l’ingresso i futuri concorrenti.

Alle 21:35 inizia la diretta ed impeccabile come sempre si presenta al centro dello studio, accompagnata da un fascio di luci sfavillanti, la splendida Barbara D’Urso che subito da il via al programma. Il ritmo è serrato e non da spazio a inutili convenevoli, ma entra nell’immediato del meccanismo del reality.

Tutto ha inizio nella piscina creata ad arte come set per fare riunire i potenziali concorrenti, fermi li da 4 giorni nella speranza di essere o meno scelti per l’ingresso nella casa. Piccoli colpi di scena alimentano l’interesse del pubblico che anche dallo studio partecipa in modo animato.

Piano piano si forma il cast dei concorrenti che fanno ingresso nella casa; quest’anno rispetto alle passate edizioni ho notato una maggiore cura nella scelta dei ragazzi che risultano tutti molto gradevoli senza scadere nello stereotipo negativo che accomuna ormai tutti i reality. La padrona di casa si destreggia sapientemente tra gli opinionisti di studio e i collegamenti con la casa prestando attenzione ad ogni particolare: dalle luci alla regia ai cambiamenti di scaletta ed alle inquadrature.

Il meccanismo del gioco rimane invariato e dopo aver conosciuto tramite i profili ogni concorrente, entriamo subito nel vivo delle nomination. I ragazzi si alternano nel confessionale per indicare la propria nomination con la motivazione. Si apre il televoto e già durante la prima puntata abbiamo la prima eliminata che si accomoda in studio sulle poltrone riservate a fianco a me. Ma ormai è l’una e un quarto e la conduttrice deve avviarsi rapidamente al finale e rimanda l’intervista con la ragazza alla prossima puntata.

Unica nota negativa, a mio avviso, la presenza inquietante di Alberico Lemme, il noto nutrizionista dietologo che tanto ha a che fare il mondo dei “ciccioni” di cui un tempo facevo parte anche io, che ha annunciato, da uno studio medico nascosto dietro una vetrata in alto rispetto al palco, il suo ingresso nella casa nella prossima puntata.

Spero vivamente che ci sia una incursione di qualche Vip che lo castighi a dovere! Io qualche suggerimento alla Produzione l’ho dato…

Condividi!